Frank Sinatra, The Voice nasceva cent'anni fa

Era il 12 dicembre 1915 e a Hoboken, nel New Jersey, nasceva Francis Albert Sinatra. Per tutti, poi, divenne, semplicemente, Frank Sinatra. Grazie ai suoi ruoli come artista, attore, cantante, cinema, personaggio televisivo, produttore occasionale, regista e direttore d'orchestra, i successi di Frank Sinatra gli hanno assicurato tre Oscar, due Golden Globes, 10 Grammy per lui (e un totale di 21
compresi quelli per i suoi album), un Emmy, un Cecile B. DeMille Award e un Peabody. E' apparso in ben 58 film.
La sua carriera professionale ha avuto un calo nei primi anni 1950 ma è rinato nel 1953 dopo aver vinto il premio Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film Da qui all'eternità. Con le vendite della sua musica e dopo diverse parti cinematografiche, Sinatra annunciò di voler andare pensione per la prima volta nel 1971. Due anni dopo, però, ci ripensò e dal 1973 registrò diversi album, segnando una Top 40 hit con "(Theme From) di New York, New York" nel 1980.
Ha venduto oltre 150 milioni di dischi in tutto il mondo. Ha avuto tre figli, Nancy, Frank Jr. e Tina, tutti con la sua prima moglie, Nancy Sinatra. È stato, però, sposato tre volte, con le attrici Ava Gardner, Mia Farrow, e, infine, Barbara Marx.

Sinatra morì il 14 maggio del 1998, a 82 anni, a causa un grave attacco cardiaco. La notte dopo la morte di Sinatra, le luci dell'Empire State Building a New York sono state spente. Dopo la sua morte, anche le luci sul Las Vegas Strip sono state oscurate in sua memoria.

Nessun commento:

Posta un commento